Chi sono

Le nuove esperienze arricchiscono e fanno crescere.

Scopri tutti i Sevizi

L'inizio della mia carriera.

Dopo aver conseguito la maturità decido nel 1992 di trasferirmi a Firenze e nel 1995 ho conseguito il Diploma di Specializzazione o “Laurea breve” in Marketing e Commercializzazione della moda presso il Polimoda in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze ramo Economia e Commercio. Dopo qualche periodo di gavetta in più settori merceologici, entro in Avon Cosmetics SPA come Direttrice di Zona con la gestione di 190 venditori per 6 anni. Sono stati anni molto duri, perché non c’erano orari e la tecnologia all’epoca non aiutava. Ricordo ancora il fax che suonava a qualsiasi orario del giorno o della notte. Allo stesso tempo devo molto delle mie competenze a quell’esperienza che mi ha formato sul marketing, sulla pianificazione e sulla gestione del tempo. Arriva però un punto dove non gestisci più i ritmi e decidi di cambiare totalmente, le nuove esperienze arricchiscono e fanno crescere come persona e nel campo lavorativo.

L'esperienza in serigrafia.

Mi cimento allora nel settore della serigrafia industriale per 10 anni, aprendo nuovi canali come quello del camper, le aziende produttrici più importanti si trovano in Toscana e rappresentavano un’assoluta novità per l’azienda con cui lavoravo, che dapprima produceva i loghi e le serigrafie esclusivamente per la PIAGGIO e poi appunto con il mio arrivo ha iniziato a produrre anche nel settore camper. Ma poi arrivò la crisi e la maggior parte dei clienti che gestivo furono assorbiti da aziende estere e di conseguenza la parte produttiva inerente alle serigrafie venne trasferita all’estero.

Il percorso nell'estetica.

Avevo due strade davanti a me: ricominciare da zero e trovare nuovi clienti oppure rimettermi in gioco e cambiare ancora una volta portandomi dietro tutta l’esperienza acquisita. Così chiesi a me stessa quale fosse il comune denominatore di tutte queste esperienze e la risposta è stata “La bellezza e l’estetica”. Infatti se dapprima mi occupavo di prodotti cosmetici, anche nel settore camper seguivo l’estetica e la bellezza non più delle persone, ma dei camper, ma sempre di estetica si tratta!


Quale migliore occasione allora di intraprendere un nuovo percorso nel settore dell’estetica professionale? in effetti ero partita proprio dai cosmetici. Così mi guardo intorno, osservo, mi propongo e la mia determinazione fa si che inizi a lavorare dapprima per un piccolo distributore locale e poi per brand prestigiosi come Matis e Vagheggi. Trascorsi i primi 10 anni sentivo il desiderio di accrescermi nelle competenze, il mio motto è che se vuoi ottenere risultati diversi devi necessariamente fare qualcosa di diverso, pertanto non si finisce mai di imparare.

Di cosa mi occupo ora.

Inizio a partecipare a giornate/corsi sul coaching a Milano che mi appassiona e mi fa rendere conto che lo strumento del coaching è “potente” e perché allora non prendere una certificazione al riguardo? Così mi iscrivo e frequento la scuola di Coaching a Firenze conseguendo il diploma di Coach Professionista previo esame e riconosciuto da AICP (Associazione italiana Coach professionisti). Sono passati a questo punto 14 anni dall’inizio di questa avventura, e nel 2020 incominciai la mia collaborazione con Alfaparf Milano Spa Divisione TEN SCIENCE. Leader mondiale nel settore dell’estetica professionale, multinazionale con 7 sedi produttive nel mondo, con 40 anni di storia e un fatturato di 500 milioni di Euro, 30000 estetiste servite, diventata famosa per la scoperta dei Semi di Lino per i capelli, nel 2004 ha iniziato a produrre la prima linea cosmetica a marchio TEN (Tecnologia e Natura) rinnovandosi successivamente in TEN SCIENCE Brand che compirà 20 anni di storia nel 2024. Nel 2009 il Gruppo si amplia acquisendo la Vecchia GTS con i brand DIBI, BECOS, SOLARIUM, OLOS e DECODERM. Da qualche anno l’azienda ha acquisito anche la Dea Project importante realtà Bergamasca pertanto l’offerta è completa con la produzione di cosmetici e macchinari a marchio APG TECH e tutto rigorosamente Made In Italy.


Credo che oggi sia fondamentale l’eccellenza, dall’azienda che si rappresenta, la qualità dei prodotti, la qualità dei macchinari e l’assistenza pre, durante e post-vendita. Ho sempre voluto distinguermi, motivo per cui ho voluto specializzarmi ulteriormente sul coaching, per me è fondamentale trasferire e accompagnare le estetiste ad essere sempre meno esecutrici di servizi e sempre più imprenditrici! E mi piace poterlo fare ascoltandole in modo “attivo” per allenare i loro talenti così da sviluppare i loro potenziali. A ognuna il suo!

Quali sono i miei servizi da beauty coach?

marketing

Studieremo iniziative di sell-out ad alta marginalità, personalizzate per il tuo Istituto e la tua clientela. 

Beauty

Organizzeremo delle giornate di open day con una Beauty che ti accompagnerà nella presentazione di una nuova linea.

Coaching

Verrà definita la tua posizione differenziante sulla quale punteremo e sulla base di questo studieremo il tuo protocollo di lavoro.

Facciamo due chiacchiere

Il primo passo nel coaching è parlare. Troviamo un momento in cui possiamo metterci in contatto.

Prenota una consulenza
Share by: